L'Intelligenza del Cuore per un processo di Trasformazione Individuale e Sociale

Intelligenza del Cuore, Global Heart, Trasmutazione Sociale, La Casa della Gioia

L'Intelligenza del Cuore

"L'Amore non è un'Emozione, ma uno stato di Coscienza" Annie Marquier

Ogni processo di Trasformazione Personale e Sociale si origina attraverso il nostro Cuore.
Gruppi di ricerca, tra cui i principali sono quelli dell'Institute of Heart Math (Istituto di Matematica del Cuore di Boulder Creek, in California, Centro di Ricerca collegato all’Università di Stanford) hanno dimostrato che il Cuore regola l’attività Mentale e le Emozioni potendo affermare di conseguenza, che il Cervello (e i pensieri) è programmato per corrispondere al Cuore e non il contrario.

Il Cuore possiede un sistema Nervoso autonomo, per più della metà costituito da Neuroni e può diminuire e accelerare i propri Battiti autonomamente, senza ricevere impulsi dal Cervello e dal Sistema Nervoso Centrale.

Gli Scienziati dell’HeartMath hanno inoltre scoperto che il Cuore ha al suo interno un piccolo Cervello di circa quarantamila cellule cerebrali; una scoperta di enorme importanza che conferma la veridicità delle affermazioni di coloro che per secoli hanno parlato o scritto sull’Intelligenza del Cuore. Inoltre, hanno dimostrato che lo sviluppo del Cervello è Progressivo e Plastico e sembra richiedere proprio il coinvolgimento del Cuore, il “Governatore” il cosi detto “Maestro”.

"Governare le Emozioni più "basse" permette alla Coscienza di imboccare la Via del Maestro del Cuore e di Instaurare la Coerenza." Annie Marquier

Infatti il Chakra del Cuore anteriore in Medicina Cinese è VC17, Vaso Concezione 17 (Danz Hong) o centro del petto e anche centro dei sensi. Il Chakra del Cuore posteriore è VG11, Vaso Governatore 11 (Shendao) o Sentiero Divino. Divino inteso come Fonte della Creazione di tutto ciò che E'.

Ogni aspetto della Realtà si muove a partire dal Magnetismo del Cuore e dall’Elettricità del Cervello, ma è soprattutto è il Campo Energetico del sistema Cardiaco che riconosce e risuona (pulsa) trasmettendo segnali e informazioni all'esterno.

Doc Childre, fondatore dell’Heartmath Institute, sostiene che: “Il Cuore ha una forza quasi 5mila volte maggiore del Campo prodotto dal Cervello. Il Campo del Cuore non solo permea ogni cellula del corpo, ma s’irradia anche all’esterno; può essere misurato fino a circa tre metri di distanza con delicati strumenti detti magnetometri”.

Il Campo elettromagnetico generato dal Cuore è un vero e proprio Campo Quantico che permea ogni Cellula e può agire come da “Segnale Sincronizzatore” o un'onda portante per il Corpo in maniera analoga all’informazione portata dalle Onde Radio. Non solo si irradia e apporta Benefici all'Interno del nostro Corpo, ma si Irradia segnalianche all'Esterno entrando in Risonanza con Tutto ciò che E' e Co-Creando la Realtà in cui siamo immersi.

"Qualunque cosa facciamo, ovunque ci troviamo su questo Pianeta, non facciamo altro che Esprimere lo Stato della Nostra Coscienza, con le Conseguenza che ne derivano." Annie Marquier
"Siamo tutti degli Oscillatori. Per Raggiungere uno stato di Coerenza (accodo tra Cuore e Mente) e quindi Vivere una Vita Sana volta al BenEssere Pscico Fisico è nostra Responsabilità sforzarci di modificare intenzionalmente la Forza delle Emozioni, nutrendo le Emozioni Superiori del Cuore. Ovvero Oscillare intensamente nella direzione della Saggezza." Cristina Capucci"
"Lo Stato di Coerenza è una condizione indispensabile perché possa Emergere la percezione "soprannaturale" della Realtà." Annie Marquier

L' Energia del Campo Quantico del Cuore è trasmessa all'interno al Sistema/Organismo e all'esterno è recepibile da chi si trova nel suo raggio di azione entrando più o meno in risonanza con altri Campi Elettromagnetici.
Questo ampio Campo Elettromagnetico è di forma Toroidale e il Toroide è il modello di Respiro dell’Universo, una forma ricorrente per l'evoluzione della Vita in ogni sua forma e specie.

fonte: heartmath.org

fonte: heartmath.org

E' Energia che fluisce da una estremità, circola attorno al Centro e fuoriesce dall'altra parte.
Proprio come il flusso della Respirazione questa Energia tende al Bilanciamento, ad Auto-Regolarsi e ad Auto-Integrarsi.

Il Toroide di ogni individuo è distinto, ma allo stesso tempo Aperto e Connesso ad ogni altro in un mare continuo di Energia Infinita.
Questo meccanismo consente di attingere alla cosiddetta energia “Punto Zero”, Radiante o Libera, conosciuta come “Chi” dai cinesi o “Prana”, la Manifestazione della Forza Vitale che anima tutti noi Esseri Viventi.

E' l'Amore, non è solo un Sentimento, bensì un' Energia di Creazione molto potente, in grado di operare veri e propri Miracoli; e dovrebbe essere alla base di tute le tecniche di Medicina Energetica. L'Energia d'Amore generando un Campo Quantico, uno Spazio, “un vuoto fertile” rende possibile l'avverarsi di cambiamenti tangibili nella Vita di ogni Essere Umano a livello Fisico, Mentale e Spirituale.

 

Cuore e Tradizione

Il Cuore è il punto centrale del nostro Corpo, una Centrale di Energia, che collega e tutto il corpo attraverso la circolazione sanguigna. (che contiene il suo ritmo, battito) e trasporta Ossigeno e nutrimento in tutto il Corpo.

Il Cuore è anche il punto focale della creazione e tutti i Chakra sono ad esso collegati, Luogo dell'incontro tra i tre centri inferiori, di natura Fisica ed Emotiva, legati alla Terra, con i tre Superiori più Mentali e Spirituali, legati al Cielo.

Nella tradizione Cristiana rappresenta la Maestà e l'Amore Sovrano, libero da condizioni. Organo mediano nell’individuo, si associa alla nozione di Centro.

Per l’Occidente e il luogo sede dei sentimenti, per tutte le culture tradizionali invece e sede dell’intuizione e dellaratio.

Infatti è nel Centro del Cuore, detto Bindhu, che giace l'Energia Primordiale Innata conosciuta come  Scintilla Divina.

Questa Energia è, lì, allo stato “grezzo” ed è indissolubilmente congiunta al Prana, al Soffio Vitale.

In altre parole: nel Cuore ha sede il Pensiero Puro come Riflesso Incondizionato della Coscienza, che prima di espandersi nell'Etere come Elemento Aria (L'Elemento che appartiene appunto il Chakra del Cuore) è Luce.
Questa Luce è la sorgente dell'Amore Divino in noi: La Porta dello Spirito.
La Sicurezza che scaturisce dall'Amore che maturiamo nel Cuore si manifesta nella realizzazione finale, nota com “illuminazione”, dell' "Io sono lo Spirito" ”Io sono l'Anima “io sono il Soffio Vitale”, "Io Sono Vita Eterna", "Io Sono Colui/Colei che è".

"Nel Lavoro di Ricerca Interiore e nel percorrere le Vie della Coscienza è secondo me basilare affrontare in modo profondo il rapporto con il nostro Chakra del Cuore inteso come Luogo di Unione di Terra e Cielo, sede della nostra Coscienza Primaria e Generatore di Energia Infinita d'Amore (per sua natura Quantica).
Qualsiasi Programma di Crescita Personale che non prevede tale percorso rischia di perdere di vista il punto Focale di un Buon Cammino Spirituale e di Auto Indagine: l'Intimo Rapporto tra Noi Stessi e il Divino: Creatore Ultimo della Realtà Manifesta (Il cui Giudizio è soggetto a Leggi Universali che governano l'Esistenza e non Umane). 
La Vita è una sentiero a forma di Spirale Ascendente la cui Origine risiede nel Cuore, ma la sua direzione è il Sacro Ritorno un'Origine Globale che è il suo Creatore."  
Cristina Capucci

 

Autore

Cristina Capucci

www.breathoflifeandbioenergy.com

 

Fonti e Letture Consigliate

- Annie Marquier - Usare il cervello del cuore, ed Amrita

- Osho - La Rivoluzione del cuore – La Via della Felicità, ed. Cairo

- "Il Trattamento di Ri-Equilibrio del Campo Energetico del Cuore" Tesi di Pranoterapia di Cristina Capucci presso A.MI University (Milano)

- HeartMath® Institute